REALIZZAZIONI

Moiola (CN)

ENERGETICA  - Sistema integrato: pompa di calore-caldaia a legna-accumuli a cambiamento di fase

  • Opera

    Sistema integrato: pompa di calore-caldaia a legna-accumuli a cambiamento di fase
  • Anno

    01-07-2013
  • Descrizione lavori

    La caldaia  esistente  a  biomassa  legnosa  è stata abbinata al nostro  Hybrid thermal storage. Gli accumuli a cambiamento di fase (PCM, phase change materials) rappresentano la nuova frontiera dell’accumulo di energia termica.
    Essi potenziano le capacità di accumulo di un qualsiasi generatore di calore sfruttando il cambiamento di fase di opportune sostanze chimiche al suo interno.

    Si riporta di seguito il principio di funzionamento dell'impianto:
    I termostati interni all'abitazione inviano la richiesta  di  calore al sistema  di  controllo che attiva per prima la pompa  di calore occupandosi del riscaldamento e  della produzione di acqua  calda sanitaria  in completa  autonomia.
    L'utente può così  contare su  un sistema  sempre pronto ed automatico con un efficienza energetica ai massimi livelliSe  l'utente  lo desidera può provvedere al  carico della caldaia  a biomassa legnosa in qualsiasi momento: essa invia il calore all' Hybrid thermal storage, che accumula tutto il calore prodotto dal  legname, conservandolo per molte ore. A questo  punto il sistema di  controllo utilizza questo calore gratuito  per integrare il fabbisogno termico modulando al minimo la pompa di calore o addirittura mettendola  in attesa fino a che non si richieda nuovamente il suo funzionamento. Se l'utente  continua  a  caricare 1-2 volte al giorno il legname, il consumo elettrico della  pompa di calore rimane limitato, viceversa se non potrà caricare legna o non lo vorrà fare, avrà a disposizione da prima l'energia accumulata all'interno dell' Hybrid thermal storage e successivamente quella della pompa di calore. 

    Il sistema e' completamente automatico ed ha un uso semplice ed intuitivo che permette di utilizzare il meglio delle risorse a disposizione in economia e in modo efficace.

    Grazie all'installazione di un impianto fotovoltaico il sistema così proposto risulta essere ad impatto ambientale pressoché nullo.

    L'intero  intervento e' stato sostenuto dalla detrazione fiscale  in materia di  risparmi  energetico.

Condividi su:
Condividi su FB
Condividi su Google+
Condividi su LinkedIn
Condividi su Twitter