Con le vacanze estive alle porte, potremmo chiederci come rendere le nostre vacanze più sostenibili o più ecologiche. Che si tratti di scegliere una destinazione, di come raggiungerla, di cosa portare con sé e persino di quali attività svolgere, esistono scelte effettivamente sostenibili per ogni aspetto della nostra vacanza? La risposta è: molto probabilmente sì.
Nel pianificare il vostro prossimo viaggio, utilizzate questo elenco di suggerimenti per ridurre le emissioni di carbonio e l'impronta ecologica. Per saperne di più sui viaggi sostenibili per una determinata parte del viaggio.
i nostri consigli preferiti
Scegliere una destinazione: Optare per le città con pratiche più ecologiche, come quelle che dispongono di una governance della sostenibilità e di certificazioni ecologiche come l'European Green Capital Award. Visitare città meno conosciute ed evitare i luoghi turistici più affollati per non contribuire all'eccesso di turismo e all'inquinamento delle destinazioni più popolari. Esplorare le destinazioni meno popolari per vivere un'esperienza più unica e gratificante, che aiuta le comunità locali distribuendo i benefici del turismo in modo più uniforme.
Scegliere l'alloggio: Scegliete strutture che attuano pratiche sostenibili, come la conservazione dell'energia e dell'acqua, l'eliminazione della plastica monouso e l'assunzione di personale locale. Saltate la lavanderia dell'hotel per ridurre il consumo di acqua e di energia e riutilizzate gli asciugamani. Utilizzate gli articoli da toilette in omaggio per ridurre al minimo i rifiuti e portateli con voi una volta aperti, perché potrebbero essere buttati via anche se non sono vuoti. Prendete in considerazione gli ostelli, che sono più ecologici grazie alla condivisione di aree e risorse comuni. Cercate azioni specifiche e fate domande per assicurarvi del loro impegno verso la sostenibilità.
Utilizzare modalità di trasporto efficienti: Scegliere treni, autobus o biciclette invece di auto e aerei per ridurre le emissioni di carbonio. Ricercate e utilizzate le opzioni di trasporto sostenibile locali, come i tuk-tuk elettrici o i treni a energia eolica. Quando noleggiate un'auto, scegliete veicoli a basso consumo di carburante e fate carpooling per ridurre le emissioni. Quando viaggiate da una città all'altra, scegliete i treni per le loro minori emissioni di carbonio e la loro efficienza energetica. Esplorate le destinazioni a piedi o in bicicletta, quando possibile, per ridurre l'impatto ambientale.
Evitare la plastica monouso: Riducete i rifiuti di plastica portando con voi bottiglie d'acqua, contenitori per il bagno e utensili riutilizzabili. Cenate al ristorante piuttosto che prendere il cibo d’asporto per evitare contenitori e imballaggi di plastica monouso. Investite in valigie resistenti per ridurre al minimo i rifiuti e informatevi sulle possibilità di riciclaggio delle vecchie valigie. Portate con voi le cuffie per evitare di usare cuffie usa e getta negli aeri.
Visitare parchi e aree protette: Sostenete gli sforzi di conservazione visitando i parchi nazionali e le aree protette. Pagate l'ingresso e seguite le linee guida per ridurre al minimo l'impatto ambientale e contribuire a finanziare le attività di conservazione. Astenetevi da attività che danneggiano gli animali, come le passeggiate a dorso di elefante. Sostenete i parchi nazionali e le aree protette attraverso il turismo. Contribuite a mantenere l'ambiente pulito raccogliendo i rifiuti durante i vostri viaggi.
Spendere locale: Sostenete le imprese locali soggiornando in strutture di proprietà locale, cenando in ristoranti locali e acquistando prodotti locali. In questo modo si stimola l'economia locale e si garantisce che i benefici del turismo arrivino alle comunità ospitanti. Imparate a conoscere e rispettare le usanze, le tradizioni e le leggi locali. Siate rispettosi della popolazione locale, chiedete permesso prima di scattare foto e comportatevi con rispetto, soprattutto nei siti religiosi o spirituali.
Viaggiare in maniera sostenibile è una realtà
Viaggiare e trascorrere le vacanze tenendo conto della nostra impronta di carbonio e del nostro impatto ambientale è possibile e, al giorno d'oggi, possiamo trovare molte soluzioni diverse per le nostre esigenze e richieste, tutto ciò che dobbiamo sapere è a pochi clic di distanza. Come ci dimostrano i rapporti, più viaggiatori scelgono alloggi e destinazioni più ecologiche e sono sempre più disposti a pagare un extra per soluzioni eco-compatibili.
Seguite i nostri semplici consigli per rendere la vostra vacanza più verde e più rispettosa dell'ambiente, e state alla ricerca di nuovi suggerimenti. Non esitate a condividere i vostri consigli per ridurre l'impatto ambientale durante le vacanze nella nostra sezione commenti.
Comments